thumb image
05.06.2018
Workshops
TYPO INSTANT BOOK

Si conclude il primo semestre di attività in Atelier. Laura, Mauro e Tommaso di Cabaret Typographie mostreranno VENERDI’ 16 GIUGNO  come creare un oggetto ibrido: un libro “poster”, versatile e pieghevole. In questa ultima sessione è possibile creare e stampare una edizione artistica con caratteri in legno, fregi, inchiostri colorati in formato poster. Tramite pieghe e tagli, sarà poi…

Si conclude il primo semestre di attività in Atelier. Laura, Mauro e Tommaso di Cabaret Typographie mostreranno VENERDI’ 16 GIUGNO  come creare un oggetto ibrido: un libro “poster”, versatile e pieghevole.

In questa ultima sessione è possibile creare e stampare una edizione artistica con caratteri in legno, fregi, inchiostri colorati in formato poster.

Tramite pieghe e tagli, sarà poi possibile trasformare il poster in un libro, ed il libro in un poster, per esporlo, condividerlo e esibirlo come originale oggetto d’arte.

Consigliato a chi ama vedere le cose da più punti di vista.

Posti disponibili: 10

Costo 70,00 euro

thumb image
31.05.2018
Eventi
MILANO PHOTO WEEK IN BONVINI

Dal 4 al 10 giugno 2018, Milano rende omaggio alla fotografia con la seconda edizione della Milano Photo Week: un palinsesto diffuso che coinvolgerà la città, a cui Bonvini ha deciso di aderire con una mostra pensata per lo spazio di Atelier. Curata in collaborazione con Doppiozero, “Scorciatoie” di Antonino Costa inaugura giovedì 7 giugno…

Dal 4 al 10 giugno 2018, Milano rende omaggio alla fotografia con la seconda edizione della Milano Photo Week: un palinsesto diffuso che coinvolgerà la città, a cui Bonvini ha deciso di aderire con una mostra pensata per lo spazio di Atelier.

Curata in collaborazione con Doppiozero, “Scorciatoie” di Antonino Costa inaugura giovedì 7 giugno alle 18.30.

Orari di apertura: da martedì, 5 giugno a domenica, 10 giugno dalle ore 14.30 alle ore 19.30.

thumb image
26.04.2018
Workshops
TSUNAGO LABORATORIO PER BAMBINI

SABATO 5 MAGGIO 2018.   Proseguono gli incontri con Michela di Munaria dedicati ai più piccoli. Tsunago è il nome di un temperamatite progettato dall’azienda giapponese Nakajima Jukyudo che permette di costruire matite matte riutilizzando i mozziconi. Il temperino come artigiano. Cosa ci insegnerà? Corso dedicato ai bambini da 6 a 10 anni. Posti limitati Per info e…

SABATO 5 MAGGIO 2018.

 

Proseguono gli incontri con Michela di Munaria dedicati ai più piccoli. Tsunago è il nome di un temperamatite progettato dall’azienda giapponese Nakajima Jukyudo che permette di costruire matite matte riutilizzando i mozziconi. Il temperino come artigiano. Cosa ci insegnerà?

Corso dedicato ai bambini da 6 a 10 anni.

Posti limitati

Per info e iscrizione clicca qui

thumb image
07.04.2018
Eventi
MILANO DESIGN WEEK 2018

Inaugurazione della Collezione Coccoina d’Autore, edizioni limitate e numerate a mano dello storico barattolo in metallo con pennello, progettate da artisti e designer per Fratelli Bonvini Milano.   Vieni a scoprirle, ti aspettiamo per un brindisi in Atelier 1909 durante la Milano Design Week dal 17 al 22 Aprile 2018.  

Inaugurazione della Collezione Coccoina d’Autore, edizioni limitate e numerate a mano dello storico barattolo in metallo con pennello, progettate da artisti e designer per Fratelli Bonvini Milano.

 

Vieni a scoprirle, ti aspettiamo per un brindisi in Atelier 1909 durante la Milano Design Week dal 17 al 22 Aprile 2018.

 

thumb image
05.04.2018
Workshops
LASCIA IL SEGNO

Un corso per scoprire il potenziale creativo della scrittura a mano con Monica Dengo, artista, designer, calligrafa internazionalmente nota che insegnerà come esplorare quale relazione corre fra gesto, ritmo e corpo e come si libera l’espressività del segno. Si parte dalle forme dell’italico, il primo corsivo moderno e poi ci si spinge ai limiti della leggibilità e anche oltre, per…

Un corso per scoprire il potenziale creativo della scrittura a mano con Monica Dengo, artista, designer, calligrafa internazionalmente nota che insegnerà come esplorare quale relazione corre fra gesto, ritmo e corpo e come si libera l’espressività del segno. Si parte dalle forme dell’italico, il primo corsivo moderno e poi ci si spinge ai limiti della leggibilità e anche oltre, per rompere tutte le regole ed inventarne di nuove. Il foglio bianco diventa un territorio nuovo, tutto da esplorare.

Consigliato a chi interessa la calligrafia e vuole sondarne le potenzialità espressive.

thumb image
23.03.2018
Workshops
LEGÀMI

Un breve laboratorio per imparare a realizzare quaderni, blocchi da disegno e taccuini utilizzando carta e cartone di pregio o di recupero, e tanti materiali diversi quali bottoni, nastri ed elastici, libri e riviste d’epoca da ritagliare che Daniela Moretto ha selezionato negli anni. Strumenti leggeri e semplici che tutti possono trovare con facilità. Ogni…

Un breve laboratorio per imparare a realizzare quaderni, blocchi da disegno e taccuini utilizzando carta e cartone di pregio o di recupero, e tanti materiali diversi quali bottoni, nastri ed elastici, libri e riviste d’epoca da ritagliare che Daniela Moretto ha selezionato negli anni. Strumenti leggeri e semplici che tutti possono trovare con facilità. Ogni partecipante potrà scegliere uno o più oggetti da costruire in loco e personalizzare.

thumb image
23.03.2018
Workshops
SCRIVO, INCIDO, STAMPO #2

n questa seconda sessione condotta da Claire Billiotte e Claudia Tavella si incide e si stampa. Verranno descritte le tecniche per trasferire la traccia calligrafica disegnata nel corso del workshop precedente (o fornita ai nuovi partecipanti) su un foglio di linoleum che verrà inciso con le sgorbie, per apprendere le modalità di incisione artistica linocut, l’inchiostratura e la stampa della…

n questa seconda sessione condotta da Claire Billiotte e Claudia Tavella si incide e si stampa. Verranno descritte le tecniche per trasferire la traccia calligrafica disegnata nel corso del workshop precedente (o fornita ai nuovi partecipanti) su un foglio di linoleum che verrà inciso con le sgorbie, per apprendere le modalità di incisione artistica linocut, l’inchiostratura e la stampa della propria edizione.

Consigliato a chi desidera sperimentare le tecniche di stampa artistica dalla A alla Z

thumb image
27.02.2018
Workshops
SCRIVO, INCIDO, STAMPO #1

Ivana Tubaro, da anni impegnata nella diffusione della cultura delle lettere attraverso la professione e l‘insegnamento, conduce la prima parte di un workshop in tre passi: una sessione di calligrafia, una di linoleografia e una di letterpress, da frequentare a scelta o seguendo un percorso in cui si scrive, incide e stampa l’Alfabeto Neuland. Nel primo incontro, si potrà…

Ivana Tubaro, da anni impegnata nella diffusione della cultura delle lettere attraverso la professione e l‘insegnamento, conduce la prima parte di un workshop in tre passi: una sessione di calligrafia, una di linoleografia e una di letterpress, da frequentare a scelta o seguendo un percorso in cui si scrive, incide e stampa l’Alfabeto Neuland.

Nel primo incontro, si potrà imparare a tracciare l’alfabeto Neuland, che nasce come carattere tipografico ma ben si presta all’interpretazione calligrafica. Le lettere maiuscole hanno un ritmo serrato e i tratti molto neri, con forme innovative adattabili a molteplici varianti. L’obiettivo del workshop è quello di impostare una composizione essenziale formato cartolina.

Consigliato a chi desidera avvicinarsi alla calligrafia e alla composizione di lettere.

 

Per info e iscrizione clicca qui

thumb image
10.02.2018
Workshops
I RITMI DEL CORSIVO

Torna un classico di Bonvini, il workshop di bella scrittura. Condotto da Daniela Moretto, dell’associazione SMED – Scrivere a Mano nell’Era Digitale, è dedicato a chi vuole imparare a scrivere bene o è in cerca di nuovi stimoli per riprendere in mano la penna. Dal ductus delle maiuscole a quello delle minuscole, fino all’acquisizione di…

Torna un classico di Bonvini, il workshop di bella scrittura. Condotto da Daniela Moretto, dell’associazione SMED – Scrivere a Mano nell’Era Digitale, è dedicato a chi vuole imparare a scrivere bene o è in cerca di nuovi stimoli per riprendere in mano la penna. Dal ductus delle maiuscole a quello delle minuscole, fino all’acquisizione di un corsivo leggibile e personale: un percorso per riscoprire il piacere di scrivere a mano. Consigliato ad appassionati, insegnanti, creativi in genere, professionisti della comunicazione.

Sabato 24 febbraio 

10,00 – 12,30 e 14,00 – 17,30

thumb image
07.02.2018
Workshops
SONO UN TYPO POSTCARD

II workshop di Letterpress con Cabaret Typographie Nuovo appuntamento con Laura e Mauro pensato per un sabato tipografico. Una giornata intera per creare, giocare, sperimentare, con i caratteri tipografici, ideando una composizione che richiami le ‘faccine’ composte da lettere e punteggiature, da cui derivano le moderne emoticon. Un tuffo nella riscoperta dei caratteri e punteggiature : )   ;…

II workshop di Letterpress con Cabaret Typographie

Nuovo appuntamento con Laura e Mauro pensato per un sabato tipografico. Una giornata intera per creare, giocare, sperimentare, con i caratteri tipografici, ideando una composizione che richiami le ‘faccine’ composte da lettere e punteggiature, da cui derivano le moderne emoticon. Un tuffo nella riscoperta dei caratteri e punteggiature : )   ; )  > :   e delle loro potenzialità inventive ed espressive.

Consigliato a chi desidera esplorare le tecniche tradizionali di stampa in chiave contemporanea.

Sabato 17 Febbraio

Regala il corso al tuo Valentino o alla tua Valentina il 14 febbraio!

costo € 70

thumb image
20.01.2018
Workshops
RIGHELLI DIVERSI

Primo laboratorio per bambini in Atelier 1909 di Magiacartoleria! In collaborazione con Munaria. Seguendo il metodo codificato da Bruno Munari, artista, teorico e designer, Michela Dezzani di Munaria propone in Atelier un progetto speciale per i bambini: un laboratorio  dedicato alla scoperta degli oggetti più comuni presenti nelle cartolerie, negli astucci dei bambini e nella memoria di ciascuno…

Primo laboratorio per bambini in Atelier 1909 di Magiacartoleria!

In collaborazione con Munaria.

Seguendo il metodo codificato da Bruno Munari, artista, teorico e designer, Michela Dezzani di Munaria propone in Atelier un progetto speciale per i bambini: un laboratorio  dedicato alla scoperta degli oggetti più comuni presenti nelle cartolerie, negli astucci dei bambini e nella memoria di ciascuno di noi.

Righelli diversi mostrerà come si può costringere un righello a fare qualcosa di creativo: grazie a una spiegazione dettagliata di materiali e tecniche, si potranno ottenere righelli dinamici e distorti, fissando il movimento dei gesti e delle linee, creando oggetti unici e irripetibili.

Consigliato a bambini dai 7 ai 10 anni

SABATO 3 FEBBRAIO

15,30 – 17,30

costo € 20,00

Posti disponibili: 10.

per info e iscrizione clicca qui

thumb image
09.01.2018
Workshops
TYPO GAME

TYPO GAME un gioco tipografico in cui ogni partecipante è invitato a ideare e stampare una serie di cartoline, guidato nella creazione di originali lettere alfabetiche composte da elementi geometrici, grafici e caratteri mobili in legno: una edizione personale progettata e realizzata autonomamente. SABATO 27 GENNAIO 2018 10.00-13.00 e 14.00-16.00 costo € 70,00 Posti limitati…

TYPO GAME un gioco tipografico in cui ogni partecipante è invitato a ideare e stampare una serie di cartoline, guidato nella creazione di originali lettere alfabetiche composte da elementi geometrici, grafici e caratteri mobili in legno: una edizione personale progettata e realizzata autonomamente.

SABATO 27 GENNAIO 2018

10.00-13.00 e 14.00-16.00

costo € 70,00

Posti limitati

per info e iscrizioni: clicca qui.