thumb image
07.06.2019
Eventi
ALFABETI ABITATI

Mercoledì 12 Giugno ore 18.30 ALFABETI ABITATI: CARATTERI MOBILI ILLUSTRATI di Anonima Impressori. Fratelli Bonvini Milano e Anonima Impressori – Officina Grafica e Stampa d’Arte (Bologna), chiacchierano di tipografia contemporanea e stampano insieme in Atelier 1909, nella serata di presentazione del primo numero di “Alfabeti Abitati – Caratteri Mobili Illustrati” di Anonima Impressori, dal titolo…

Mercoledì 12 Giugno ore 18.30

ALFABETI ABITATI: CARATTERI MOBILI ILLUSTRATI di Anonima Impressori.
Fratelli Bonvini Milano e Anonima Impressori – Officina Grafica e Stampa d’Arte (Bologna), chiacchierano di tipografia contemporanea e stampano insieme in Atelier 1909, nella serata di presentazione del primo numero di “Alfabeti Abitati – Caratteri Mobili Illustrati” di Anonima Impressori, dal titolo “Juan nella foresta tipografica”.
A tutti i partecipanti all’incontro verrà donato un oggetto originale stampato dal vivo in letterpress.
Ingresso gratuito.

thumb image
04.06.2019
Workshops
SUMMER POSTCARD

Sabato 15 Giugno 2019 i Cabaret Typographie ritornano con un workshop per produrre oggetti unici in letterpress! Stampare cartoline da spedire in piccolo formato è il modo migliore per conoscere e sperimentare la tipografia a caratteri mobili divertendosi. Le cartoline verranno progettate con caratteri mobili e linoleum e poi stampate con i tirabozze presenti in…

Sabato 15 Giugno 2019

i Cabaret Typographie ritornano con un workshop per produrre oggetti unici in letterpress!

Stampare cartoline da spedire in piccolo formato è il modo migliore per conoscere e sperimentare la tipografia a caratteri mobili divertendosi. Le cartoline verranno progettate con caratteri mobili e linoleum e poi stampate con i tirabozze presenti in Atelier 1909.

10,00 – 13,00 e 14,00 – 17,00

Posti limitati

Per info e iscrizioni clicca qui

thumb image
17.05.2019
Workshops
ALLA FACCIA DEL BAUHAUS

Sabato 25 Maggio 2019, un nuovo workshop con con Cabaret Typographie per stampare oggetti unici in letterpress! Per il centenario del Bauhaus, i ragazzi di Cabaret Typographie vi guideranno in un corso di tipografia creativo dove progettare e stampare un personaggio originale ispirato alle forme e geometrie del balletto triadico di Oskar Schlemmer, opera d’arte…

Sabato 25 Maggio 2019, un nuovo workshop con con Cabaret Typographie per stampare oggetti unici in letterpress!
Per il centenario del Bauhaus, i ragazzi di Cabaret Typographie vi guideranno in un corso di tipografia creativo dove progettare e stampare un personaggio originale ispirato alle forme e geometrie del balletto triadico di Oskar Schlemmer, opera d’arte animata della storica avanguardia. Utilizzando il linoleum e i caratteri in legno si comporrà la faccia o il corpo del personaggio e poi si stamperà con i tirabozze e i colori tipografici in Atelier.

Dopo il workshop brinderemo insieme con tanti oggetti e libri Bauhaus e con le speciali edizioni di Cabaret Typographie, create come omaggio al movimento.

Party aperto a tutti: dalle 17.30. Dress code: balletto triadico.

Costo 75,00 euro

Per info e iscrizione clicca qui

thumb image
03.05.2019
Workshops
SCUOLA PRECARIA DA ASPORTO

Sabaro 18 Maggio 2019, un laboratorio per raccontare storie con la carta di Milano, un’esperienza e un approccio per imparare a raccontare senza troppe parole, un esempio di com’è possibile scovare storie sconosciute in luoghi familiari, che attraversiamo tutti i giorni senza prestare troppa attenzione, una giornata per provare a guardare con nuovi occhi la…

Sabaro 18 Maggio 2019, un laboratorio per raccontare storie con la carta di Milano, un’esperienza e un approccio per imparare a raccontare senza troppe parole, un esempio di com’è possibile scovare storie sconosciute in luoghi familiari, che attraversiamo tutti i giorni senza prestare troppa attenzione, una giornata per provare a guardare con nuovi occhi la vita di sempre. Esploreremo i luoghi come appassionati antropologi, raccoglieremo tracce materiali e immateriali che ci permetteranno di costruire il nostro contenitore di storie, ognuno seguendo il proprio fiuto e le proprie carte. Utilizzando strumenti casalinghi, fare libri sarà un po’ come andare a far la spesa.

Il laboratorio prevede la realizzazione di un libro fatto di carte, trovate nel quartiere della Tipografia Fratelli Bonvini a Milano, secondo il metodo adottato a Palermo da Edizioni Precarie.

Costo 75,00 euro

Per info e iscrizione clicca qui

thumb image
23.04.2019
Eventi
FRANCO ACHILLI RACCONTA ILIPRANDI

Nella cornice della Mostra “Giancarlo Iliprandi, Le Radici dei suoni. Serigrafie”, Franco Achilli, socio fondatore di Fratelli Bonvini Milano e professore di Visual Design alla RM Raffles Milano Istituto Moda e Design vi condurrà attraverso una visita guidata delle opere di Giancarlo Iliprandi, quarantanove serigrafie originali degli anni 1983-1992, ospitate eccezionalmente negli spazi espositivi di…

Nella cornice della Mostra “Giancarlo Iliprandi, Le Radici dei suoni. Serigrafie”, Franco Achilli, socio fondatore di Fratelli Bonvini Milano e professore di Visual Design alla RM Raffles Milano Istituto Moda e Design vi condurrà attraverso una visita guidata delle opere di Giancarlo Iliprandi, quarantanove serigrafie originali degli anni 1983-1992, ospitate eccezionalmente negli spazi espositivi di Bonvini, che a loro volta saranno contestualizzati nelle parole di Franco Achilli dedicate alla tipografia, alla storia dei caratteri, della scrittura e della grafica.

Sabato 11 Maggio h. 17.00

Ingresso gratuito. Posti disponibili limitati.

thumb image
09.04.2019
Eventi notizie
MILANO DESIGN WEEK CARLO STANGA

In occasione della Milano Design Week Fratelli Bonvini ospita in Atelier-tipografia un evento speciale: dalla collaborazione tra l’illustratore italiano Carlo Stanga e Abitare, rivista di architettura e design fondata nel 1961, nasce “Design care”, un’opera manifesto in edizione speciale, dedicata dall’artista alla città di Milano: la più famosa piazza cittadina è immersa in una dimensione…

In occasione della Milano Design Week Fratelli Bonvini ospita in Atelier-tipografia un evento speciale: dalla collaborazione tra l’illustratore italiano Carlo Stanga e Abitare, rivista di architettura e design fondata nel 1961, nasce “Design care”, un’opera manifesto in edizione speciale, dedicata dall’artista alla città di Milano: la più famosa piazza cittadina è immersa in una dimensione onirica e contemporanea, nella quale emergono le icone del design italiano. Lo stravolgimento dei cambiamenti della natura e climatici è lo sfondo di un’opera omaggio a Broken Nature, tema della XXII Triennale di Milano.

Per l’occasione “Design Care x Abitare” sarà esposta al pubblico e proposta in stampa fine-art, un nuovo soggetto in tiratura limitata che arricchisce il catalogo delle illustrazioni dedicate a Milano da Carlo Stanga e proposte negli spazi espositivi di Fratelli Bonvini Milano.

Scopri la nuova immagine di Milano celebrata da Carlo Stanga x ABITARE in Atelier 1909.
Aperta dal 10 aprile al 10 maggio, dal mercoledì al sabato (15.00 – 19.00) e su prenotazione: atelier@bonvini1909.com
Chiuso 1 maggio.

Inaugurazione 10 aprile ore 18.30, alla presenza dell’artista.
Ingresso gratuito.

thumb image
23.03.2019
Eventi notizie
GIANCARLO ILIPRANDI, LE RADICI DEI SUONI.

Aprirà al pubblico il 4 aprile alle 18.30 l’esposizione GIANCARLO ILIPRANDI, LE RADICI DEI SUONI che sarà ospitata fino al 4 maggio nei nuovi spazi espositivi di Fratelli Bonvini, in via Tagliamento 1 a Milano, situati sopra i locali della storica Cartoleria Tipografia. La mostra, a cura di Marta Sironi, si propone di valorizzare l’opera…

Aprirà al pubblico il 4 aprile alle 18.30 l’esposizione GIANCARLO ILIPRANDI, LE RADICI DEI SUONI che sarà ospitata fino al 4 maggio nei nuovi spazi espositivi di Fratelli Bonvini, in via Tagliamento 1 a Milano, situati sopra i locali della storica Cartoleria Tipografia.

La mostra, a cura di Marta Sironi, si propone di valorizzare l’opera di un grande interprete della grafica italiana, a partire dalla produzione legata alla rivista bimestrale “Serigrafia”, di cui Giancarlo Iliprandi progetta le copertine dal 1966. Le serie di serigrafie dedicate alla storia dei caratteri tipografici, realizzate tra il 1986 e il 1992, sono composte da sei soggetti ognuna, per un totale di 42 opere.

thumb image
21.02.2019
Workshops
PROGETTA IL TUO EX LIBRIS

Ritornano i workshop con Cabaret Typographie per stampare oggetti unici in letterpress! Se la passione per i libri è anche la tua, puoi personalizzarli con un simbolo o un monogramma. In questo incontro potrai progettare e incidere su linoleum un tuo originale ex-libris, stampandolo poi con i tirabozze presenti in Atelier 1909. Sabato 23 Marzo 10,00…

Ritornano i workshop con Cabaret Typographie per stampare oggetti unici in letterpress! Se la passione per i libri è anche la tua, puoi personalizzarli con un simbolo o un monogramma. In questo incontro potrai progettare e incidere su linoleum un tuo originale ex-libris, stampandolo poi con i tirabozze presenti in Atelier 1909.

Sabato 23 Marzo

10,00 – 13,00 e 14,00 – 17,00

Per info e iscrizione clicca qui

thumb image
19.02.2019
Eventi Workshops
CREARE MAPPE

Il workshop, condotto dall’artista e illustratore Michele Tranquillini, si svolgerà in Atelier il giorno sabato 16 marzo, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 17.00. Nel contesto della mostra personale Michele Tranquillini, dedicata alle missioni antartiche dell’esploratore Ernest Shackleton, l’artista condurrà un laboratorio creativo originale, in cui i partecipanti sperimenteranno la costruzione di una…

Il workshop, condotto dall’artista e illustratore Michele Tranquillini, si svolgerà in Atelier il giorno sabato 16 marzo, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 17.00.
Nel contesto della mostra personale Michele Tranquillini, dedicata alle missioni antartiche dell’esploratore Ernest Shackleton, l’artista condurrà un laboratorio creativo originale, in cui i partecipanti sperimenteranno la costruzione di una “mappa antartica”, utilizzando diverse tecniche pittoriche e di personalizzazione, unendo il racconto dell’esperienza personale alle suggestioni che fornirà l’artista. Tutti i materiali saranno tutti messi a disposizione.
Il costo dell’attività è di 90 euro / partecipante.

Prenota qui

thumb image
26.10.2018
Eventi Workshops
LA CITTA’ SI RACCONTA

Incontro aperto al pubblico e successivo Workshop su prenotazione (prenota qui) . L’incontro si articolerà in una serie di riflessioni sul ruolo della metropoli nel mondo contemporaneo e sulla sua ritrovata centralità. La personificazione della città e l’idea di poterle dare voce, sono lo spunto che ha dato vita ai libri illustrati Moleskine “I am…

Incontro aperto al pubblico e successivo Workshop su prenotazione (prenota qui) . L’incontro si articolerà in una serie di riflessioni sul ruolo della metropoli nel mondo contemporaneo e sulla sua ritrovata centralità. La personificazione della città e l’idea di poterle dare voce, sono lo spunto che ha dato vita ai libri illustrati Moleskine “I am the City”, in cui il disegnatore e architetto Carlo Stanga restituisce l’identità e le atmosfere proprie di un contesto urbano in un mondo sempre più globalizzato. La presentazione di illustrazioni, anche inedite, dedicate a Milano, con uno sguardo particolare alla zona dello scalo di Porta Romana, ma anche a Londra, Parigi e New York, saranno lo spunto per raccontare la professione di illustratore e il rapporto con le immagini nell’era digitale. A questo incontro seguirà un Workshop su prenotazione, in cui si esploreranno le possibilità di rappresentare la città in modo personale, per evocare atmosfere, momenti e stati d’animo legati allo spazio urbano.

Sabato, 17 novembre 2018

h. 10.30

thumb image
25.09.2018
Workshops
Crea il tuo libro Pop-Up! con Libri Finti Clandestini

Come creare un libro a concertina cilena (detta anche concertina errata o concertina matta), un singolare modello a fisarmonica, la cui particolarità è quella di essere un libro normale da chiuso, uno strano zig zag di pieghe da aperto. Ogni partecipante svilupperà poi un contenuto a piacimento che si andrà a inserire (attraverso dei meccanismi di taglio piega)…

Come creare un libro a concertina cilena (detta anche concertina errata o concertina matta), un singolare modello a fisarmonica, la cui particolarità è quella di essere un libro normale da chiuso, uno strano zig zag di pieghe da aperto. Ogni partecipante svilupperà poi un contenuto a piacimento che si andrà a inserire (attraverso dei meccanismi di taglio piega) sulla base a fisarmonica creata in precedenza.

Posti disponibili limitati

Docente: Libri Finti Clandestini

Sabato 27 Ottobre

10,00 – 18,00

thumb image
25.09.2018
Eventi
FARE GRAFICA EDITORIALE

Cultura tipografica e conoscenza: perché i libri rendono il mondo migliore. Incontro di presentazione del manuale di grafica editoriale pubblicato da Editrice Bibliografica a cura di Franco Achilli, socio fondatore di Bonvini, alla presenza dell’autore, con Andrea Braccaloni, partner Left Loft e docente al Politecnico di Milano e a RM-Raffles Milano e Armando Milani, Presidente Alliance Graphique Internationale / Italia.…

Cultura tipografica e conoscenza: perché i libri rendono il mondo migliore.

Incontro di presentazione del manuale di grafica editoriale pubblicato da Editrice Bibliografica a cura di Franco Achilli, socio fondatore di Bonvini, alla presenza dell’autore, con Andrea Braccaloni, partner Left Loft e docente al Politecnico di Milano e a RM-Raffles Milano e Armando Milani, Presidente Alliance Graphique Internationale / Italia.

Il focus dell’incontro sarà la cultura tipografica e il sapere secolare contenuto nel saper fare libri, base  per la trasmissione della conoscenza e asset fondamentale nella professione del graphic designer.

5 ottobre / 18:45

Via Tagliamento, 1 Milano