Showing all 2 results

Libri NATALE
Cento anni di Fila

Andrea Antinori, Valerio Millefoglie
Corraini editore


28,00
Cento anni di Fila
28,00
Cento anni di Fila
28,00

Descrizione

1920-2020: la Fabbrica Italiana Lapis ed Affini nasce a Firenze cento anni fa. Cento anni di FILA ripercorre questo secolo di storia attraverso la penna di Valerio Millefoglie e le matite di Andrea Antinori, in un racconto che si muove tra passato, presente e futuro; tra Firenze, Milano e il mondo intero. Nella prima parte del libro, Valerio Millefoglie racconta la storia di FILA e delle persone che ne sono state protagoniste, guidandoci tra lettere, cataloghi e materiali d’archivio: testimonianze individuali che compongono la storia di un’azienda, in cui si riflette quella di un paese intero e dei suoi cambiamenti nel tempo. A completare il racconto, le illustrazioni di Andrea Antinori che riportano alla luce i prodotti storici del marchio, con le loro confezioni originali. La storia di FILA, però, è anche quella di chi usa i suoi strumenti per scrivere, disegnare e inventare: ecco allora, nella seconda parte del libro, cento storie accompagnate da fotografie di matite e colori di ieri e di oggi, cento voci di persone da mondi diversi che con i prodotti FILA tracciano progetti, idee, segni indelebili di una vita.

Nel libro è inserito il LAPISCENTO, la matita di grafite del Centenario realizzata con un sistema di recupero degli scarti di legno cedro da filiera certificata PEFC: un invito a lasciare il proprio segno.

Lingua: italiano e francese
Pgg. 240
Formato: 16,5×23 cm
Anno di pubblicazione: 2o2o

Categorie: ,

Disponibile
Tag: , , ,
Lista desideri
Lista desideri
Schermata 2020-12-02 alle 18.45.05
Schermata 2020-12-02 alle 18.45.19
Schermata 2020-12-02 alle 18.45.14
Libri
Matite

Matite

Storia e Pubblicità

Giovanni Renzi

 

 

 


36,00
Matite
36,00
Matite
36,00

Descrizione

La matita ha accompagnato la quotidianità degli italiani per oltre un secolo, dalla scuola al lavoro, diventando strumento prediletto di espressione creativa.
Tramite un ricco apparato iconografico, oltre 500 immagini, il volume ripercorre in maniera inedita e approfondita le tappe salienti della sua storia: la produzione in Italia a partire dalla seconda metà dell’Ottocento e gli iniziali tentativi di imitazione di matite straniere, cui seguì l’impegno di ditte come la Pangrazzi, la Presbitero e la Fila nell’affermazione del lapis italiano quale vessillo contro l’analfabetismo; le numerose declinazioni nate sulla scorta di umori e mode del tempo: matite copiative, indelebili, da stenografo, “a sfera”, profumate. E ancora le scintillanti campagne pubblicitarie di successo ideate da artisti di spicco quali Fortunato Depero, Enrico Sacchetti, Roberto Aloy, Severo Pozzati, Giuseppe Magagnoli, nonché gli studiati packaging sempre più accattivanti – astucci, scatole, espositori – in grado di restituire immagini e forme che, attraverso tutto il Novecento, si sono imposte come simboli e segni visivi indimenticabili.

 

152 pgg. cartonato con sovracoperta

Dimensioni: 24×28 cm

Autori: Giovanni Renzi

Editore: Silvana Editoriale

Anno di pubblicazione: 2019

Categoria:

Lista desideri
Lista desideri
i__id4950_mw600__1x