Showing all 4 results
Prima edizione italiana del grafico svizzero
Jost Hochuli
Il grafico svizzero Jost Hochuli, nato a San Gallo nel 1933, è un designer del libro fra i più originali e innovativi nel panorama internazionale. I progetti da lui realizzati concorrono a definire un’estetica tipografica assolutamente inconfondibile, che stabilisce, fra gli elementi ideali e materiali di cui un libro si compone, un rapporto inedito, modernissimo, ma privo di eccentricità gratuite, e sempre del tutto funzionale alla lettura e alla comunicazione onnicomprensiva dei diversi elementi del testo.Il volume è strutturato come un vero e proprio abbecedario attraverso il quale l’autore ripercorre, in un sapiente gioco grafico di testo e immagini, la sua lunga vita dedicata alla progettazione di libri e alla tipografia. Nelle diverse voci dell’‘abbecedario’ si alternano aneddoti e ricordi riguardanti i grandissimi personaggi del mondo del libro, della stampa, della calligrafia e del disegno delle lettere – da Adrian Frutiger a Alfred Fairbank, da Berthold Wolpe a Jan Tschichold a Max Bill – insieme a riflessioni sulle principali correnti artistiche e i grandi temi della grafica e della tipografia del Novecento – come “Bauhaus”, “Kitsch calligrafico”, “Leggibilità”, “Originalità”, “Moderno”, “Scuola” ecc. – che fanno di questo libro, secondo la definizione di Hochuli stesso, il suo “testamento tipografico”.
64 pgg. copertina morbida
Dimensioni: 16,30×24 cm
Autore: Jost Hochuli
Editore: Ronzani Editore
Anno di pubblicazione: 2018
Lingua: italiano, inglese
Preziosa ristampa del libro di Raffaello Bertieri in tiratura di 275 copie
Raffaello Bertieri (1875-1941), protagonista solerte e appassionato delle vicende della tipografia italiana, pubblicò nel 1933 — l’anno cruciale della svolta grafica modernista — uno dei suoi libri più importanti: 20 alfabeti brevemente illustrati, impresso in 275 copie e ormai da tempo pressoché introvabile. Un testo rivolto a «bibliofili, curiosi, buongustai dell’Arte della Stampa…», e redatto in uno stile semplice e chiaro come i caratteri tipografici illustrati in quelle pagine. Bertieri è testimone di un gusto tipografico ancorato saldamente alla tradizione, ma tentato pure dal modernismo, come emblematicamente mostra la rassegna di questo suo libro, dove sono compresi caratteri connotati da tratti liberty insieme ad alfabeti funzionali alla nuova grafica che si va imponendo.Questa rarissima opera di Bertieri è ora finalmente riproposta, con uno scritto introduttivo di Alessandro Corubolo su Bertieri e i caratteri tipografici (corredato anche di traduzione in inglese). Le scansioni delle immagini e la stampa sono eseguite da Trifolio di Verona; la copertina, in due colori, è impressa tipograficamente con il torchio a mano. Il libro, come per la prima edizione, ha una tiratura di 275 copie.
96 pgg. copertina morbida
Dimensioni: 16,30×24 cm
Autore: Raffaello Bertieri
Editore: Ronzani Editore
Carta: Munken Lynx
Anno di pubblicazione: 2019
Lingua: italiano, inglese
Un saggio sulla storia critica
Robin Kinross
Collocando la nascita della tipografia moderna intorno al 1700, quando iniziò a distinguersi dalla stampa, Robin Kinross introduce nella tipografia moderna una nuova comprensione del soggetto: come qualcosa di più grande e più profondamente radicato di un modernismo di stile, facendo eco alla proposizione di Jürgen Habermas che la modernità è “un progetto continuo”. Esaminando i contesti sociali, tecnici e materiali in cui operano i tipografi a partire dall’Illuminismo in diversi paesi, la ricerca considera i principi teorici e le questioni pratiche. Questo saggio è fondamentale da diversi punti di vista, configurandosi come una narrazione vivace e critica dello sviluppo storico, un trampolino di lancio per ulteriori indagini ed offrendo riproduzioni di oggetti non comuni.
270 pgg. copertina morbida
Dimensioni: 14×21 cm
Autore: Robin Kinross
Editore: Editions B42
Anno di pubblicazione: 2019
Lingua: inglese
Come trasformare i pixel in punti a maglia
Rudiger Schlomer
Impara a realizzare a maglia una varietà di caratteri tipografici modellati su disegni di famosi type designer quali Emigre, Lineto e Typotheque ed abbellisci cappelli, sciarpe e maglioni con monogrammi, lettere o parole. Partendo dalle nozioni base, dai suggerimenti e dalle risorse utili per passare poi a tenciche più avanzate, Typographic Knitting fornisce di volta in volta un’introduzione sistematica a come costruire una vaerità di disegni di lettere utilizzando diverse tecniche di maglieria. Questo libro colma il divario tra artigianato e design in una modalità nuova, e soddisferà gli intenditori della tipografia, gli appassionati di maglieria e tutti i creativi che sono alla ricerca di un nuovo mezzo.
216 pgg. copertina rigida
Dimensioni: 17×23,10 cm
Autore: Rudiger Schlomer
Editore: Princeton Architectural Press
Anno di pubblicazione: 2019
Lingua: inglese
F.B.M. Srl
FRATELLI BONVINI MILANO
Cartoleria e Tipografia dal 1909
via Tagliamento, 1 – Milano, Italy
INFO
T. +39 02 53 92 151
E. info@bonvini1909.com
FB bonvini1909
IG bonvini1909
Iscriviti alla nostra newsletter: